Lenti a Contatto

Lenti a contatto morbide

Lenti a Contatto Tradizionali

Le prime lenti a contatto morbide come le intendiamo noi oggi, furono realizzate agli inizi degli anni ’60 in materiale idrogel. La scienza ci ha permesso di fare ulteriori passi in avanti sviluppando materiali diversi come il silicone-idrogel. Quest’ultimo ha un’altissima permeabilità all’ossigeno e solitamente un minor contenuto d’acqua consentendo così di portare le lenti anche tutto il giorno.

La lente a contatto è come una spugna, vive galleggiando nella nostra lacrima e può avere un contenuto d’acqua che varia dal 36% al 75%. Per questo motivo è molto facile che le lenti a contatto si sporchino ed è per questo motivo che necessitano di una corretta manutenzione con gli appositi liquidi.

È comune pensare che le lenti morbide tradizionali possano correggere solamente difetti visivi di lieve entità. Nulla di più sbagliato in quanto, grazie alla vasta gamma di prodotti sul mercato, si possono correggere ametropie molto elevate regalando alla persona una visione eccellente ed uno stile di vita normale.

Ecco qui tutti i tipi di lenti a contatto esistenti:

È molto importante prima di acquistare qualsiasi lente a contatto fare un controllo con l’optometrista di fiducia, che saprà consigliare la lente più adatta alle tue esigenze.

Estremamente raccomandato è fare un controllo anche con un oculista per escludere la presenza di patologie.

Vuoi fissare il tuo primo appuntamento gratuito? Non devi fare altro che chiamarci o compilare il nostro form online.

vedi

Lenti a Contatto Toriche

Numerose ormai sono le aziende che producono lenti a contatto monouso per astigmatici.

La superficie di queste lenti a contatto non è sferica bensì torica come dice il nome e permette di correggere l’astigmatismo in base all’inclinazione dell’asse, alla quantità di cilindro e alla forma della lente.

Proprio per questa loro particolarità, l’applicazione delle lenti a contatto è fondamentale che sia seguita da un contattologo che possa trovare la lente più adeguata con l’orientamento necessario per correggere l’astigmatismo. Infatti se le lenti non sono applicate nel modo corretto la visione non sarà mai nitida e chiara.

Le lenti a contatto toriche hanno dei sistemi di stabilizzazione che permettono alla stessa di ruotare autonomamente per correggere l’astigmatismo, senza dover prestare attenzione all’orientamento nell’atto dell’inserimento. Ad oggi in commercio si possono trovare lenti a contatto toriche giornaliere, toriche quindicinali o toriche mensili.  Su costruzione invece si possono trovare anche soluzioni più durature.

Prenota la tua visita per trovare la lente più adatta a te: puoi farlo attraverso il numero di telefono o compilando il nostro form online.

Lenti Toriche
Lenti Multifocali

Lenti a Contatto Multifocali

Le lenti a contatto multifocali consentono una buona visione a chi ha un difetto visivo come miopia, ipermetropia e/o astigmatismo, ma al tempo stesso è presbite. Solitamente sono disegnate a cerchi concentrici che permettono di avere una buona visione per le diverse distanze come il lontano, intermedio e vicino.

Chiamaci per avere informazioni sulle lenti multifocali.

Questa particolare costruzione necessita di un periodo di adattamento, proprio perchè l’esperienza visiva è diversa rispetto ad un occhiale oppure ad una lente a contatto che ha solamente la correzione per il lontano.

Un altro modello di lenti a contatto multifocali è basata sul cambiamento graduale dal centro della lente alla periferia; sono definite lenti Centro-lontano e/o lenti Centro-vicino

Prenota un appuntamento gratuito presso i nostri studi: puoi farlo attraverso il numero di telefono  o compilando il nostro form online.

Prenota una visita gratuita.

Fissa il tuo primo appuntamento chiamando questo numero o attraverso il form di contatto.

LENTI-RGP

Lenti a Contatto Rigide Gas Permeabili

Rappresentano una soluzione valida ed alternativa all’applicazione di lenti morbide e offrono all’utilizzatore diversi vantaggi. La lente a contatto RGP garantisce una migliore ossigenazione dell’occhio rispetto alle lenti morbide, sia per le dimensioni ridotte delle lenti sia per le peculiarità dei nuovi materiali, che offrono un passaggio di ossigeno superiore rispetto alle lenti morbide in Silicone-Idrogel.

Chiamaci per avere informazioni sulle lenti a contatto rigide gas permeabili.

Le RGP possono correggere tutti i difetti visivi ed offrono una qualità visiva migliore alla lente morbida. Permettono di corregge sia astigmatismi regolari che irregolari ed è uno dei sistemi più efficaci di correzione in presenza di cheratocono, traumi oculari o trapianti corneali.

Essendo lenti rigide non assorbono acqua e possono essere utilizzate anche in casi in cui la lacrimazione dell’occhio è scarsa. Hanno un costo iniziale maggiore ma considerata la durata possono essere anche più convenienti delle lenti morbide.

Vuoi fissare il tuo primo appuntamento gratuitamente? Puoi farlo attraverso il numero di telefono o compilando il nostro form online.

Lenti a Contatto per Cheratocono

Il cheratocono è una patologia degenerativa della cornea che causa astigmatismi fortemente irregolari difficilmente correggibili con occhiali. Per questo, in casi del genere, è fortemente consigliato l’utilizzo di lenti a contatto progettate su misura che offrono ottimi risultati sia in termini di comfort che di ottimizzazione della visione.

Ad oggi le soluzioni per cornee affette da cheratocono sono molteplici:

Il primo passo per procedere con la giusta scelta è fare un controllo con un contattologo specializzato. Infatti, dopo un’accurata anamnesi, misurazione e analisi dell’occhio, si potranno definire i parametri per la costruzione della lente a contatto più adatta a te.

Per effettuare un controllo con un contattologo specializzato
chiamaci
o compila il nostro form online.

Lenti per Cheratocono
Lenti Sclerali

Lenti a Contatto Sclerali

Le lenti a contatto sclerali sono lenti di grande diametro e sono costruite in maniera da bypassare la cornea grazie al loro appoggio sulla sclera, la parte bianca dell’occhio. In questo modo, tra la cornea e la lente, si crea un serbatoio di lacrima che preserva la cornea, la mantiene bagnata e corregge il difetto visivo causato da cheratocono o da altre irregolarità corneali.

È proprio grazie al loro grande diametro e consecutivo appoggio sulla sclera, che queste lenti donano un eccezionale comfort già dalla prima prova.  L’acuità visiva che si riesce a raggiungere con le lenti sclerali è sorprendente e sia la visione laterale che la visione notturna è nettamente superiore alle tradizionali lenti a contatto.

Le lenti sclerali sono particolarmente consigliate in casi di:

Prenota un appuntamento gratuito nel nostro studio: chiamaci o compila il nostro form online.

Lenti Sclerali e Sport

Le lenti sclerali possono essere di grande aiuto anche per chi pratica sport estremi. Peculiare è, ad esempio, il suo uso durante l’apnea, dove l’utilizzo delle lenti sclerali permette una buona visione subacquea svincolando l’atleta dall’utilizzo obbligato della maschera.

Prenota un appuntamento gratuito nel nostro studio: chiamaci o compila il nostro form online.

Lenti Sclerali e sport