Sviluppo Visivo nell’infanzia

La vista di un bambino diventa più forte ogni anno. Questa continua crescita è necessaria quando il bambino inizia ad esplorare il mondo affinché sia pronto per l’inizio dell’età scolare.

A 3 o 4 anni: migliore coordinazione occhio-mano e capacità motorie fini. Questo è evidente quando un bambino è più forte con i puzzle o con i giocattoli da costruzione. Una memoria visiva migliorata aiuta i bambini a copiare forme come un cerchio quando disegnano. Possono richiamare certi ricordi per raccontare visivamente una storia.

A 4-6 anni: Riconoscimento di lettere e oggetti. Un bambino inizia a recitare l’alfabeto. Capacità di lettura, una migliore convergenza aiuta un bambino a seguire le parole da sinistra a destra attraverso la pagina. Quando entrambi gli occhi lavorano bene insieme, la percezione della profondità è completamente sviluppata. Questo aiuta un bambino a giudicare le distanze tra gli oggetti e se stesso.

Un bambino con una buona percezione della profondità si sente a suo agio facendo sport o semplicemente muovendosi nel mondo con sicurezza. Guarda le pietre miliari, ma ricorda che i bambini si sviluppano a ritmi diversi. Mentre i ritardi possono essere normali, quando ne vedi uno, discuti con il tuo medico. Tieni d’occhio i segni di problemi alla vista, come inclinare la testa, sbattere le palpebre o socchiudere gli occhi o evitare di leggere.

Fonte: https://www.aao.org/eye-health/tips-prevention/children-vision-development


Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Articoli recenti:

Lenti a contatto morbide

Lenti Prostetiche

Le lenti a contatto prostetiche vengono utilizzate per correggere o mascherare le deformità o i

Logo Orthokvision di Ruth Traistaru

Social Media

Orari e sedi

Bergamo
Milano 

Lun – Ven / 09:00 – 18:30

Contatti