Occhio secco e make-up

Uno studio condotto su 207 donne in Arabia Saudita ha indagato i sintomi della DED, Dry Eye Disease, su donne che usano cosmetici, analizzando l’effetto sul film lacrimale e sulla sua stabilità. Lo studio ha inoltre evidenziato che il mascara è il cosmetico più utilizzato, con una prevalenza del 98,6 %.

La prevalenza della sindrome dell’occhio secco (DES) era del 71,6%, dove il 40,5% rappresentavano condizioni gravi, il 13,5% condizioni moderate ed il 17% condizioni lievi.

Si è evidenziato inoltre come la frequenza di utilizzo del eyeliner (o matita) interno aumenti significativamente la presenza di sindrome da occhio secco, in cui coloro che lo utilizzano quotidianamente rappresentano il 75%. Al contrario , i risultati non hanno mostrato alcuna correlazione tra la frequenza dell’uso di mascara o eye-liner esterno e la prevalenza di DES

Si ritiene quindi che l’impatto negativo dei cosmetici per gli occhi sulla salute oculare aumenti in base a due condizioni: l’applicazione di cosmetici vicino all’occhio e l’elevata frequenza di utilizzo di questi ultimi.

Fonte ://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9393024/


Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Articoli recenti:

Lenti a contatto morbide

Lenti Prostetiche

Le lenti a contatto prostetiche vengono utilizzate per correggere o mascherare le deformità o i

Logo Orthokvision di Ruth Traistaru

Social Media

Orari e sedi

Bergamo
Milano 

Lun – Ven / 09:00 – 18:30

Contatti