Sono stati pubblicati numerosi studi sull’effetto dell’ortocheratologia (ortho-k) sulla progressione della miopia e tutti hanno dimostrato che può rallentare la progressione della miopia nei bambini in età scolare. Recentemente, l’ortocheratologia è stata considerata uno dei trattamenti ottici più efficaci per il controllo della miopia.

Questo articolo ha esaminato la letteratura a revisione dell’efficacia dell’ortho-k per il controllo della miopia. Sebbene non possa arrestare completamente la progressione della miopia, è stato riportato che l’effetto inibitorio sull’allungamento assiale per 2 anni è compreso tra il 32% e il 63%, rispetto agli occhiali monofocali e alle lenti a contatto. Inoltre, l’efficacia e la sicurezza accettabile sono state confermate anche in diversi studi a lungo termine fino a 10 anni.

Tuttavia, la possibilità di un fenomeno di rimbalzo nella progressione della miopia dopo l’interruzione dell’OK rimane sconosciuta. Inoltre, non è chiaro per quanto tempo il trattamento debba essere continuato per ottenere il massimo beneficio in ciascun paziente. Nel prossimo futuro, ulteriori ricerche, compresa la valutazione del fenomeno di rimbalzo, dovrebbero essere condotte con periodi di follow-up più lunghi in popolazioni più diverse

Fonte: Pubmed

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Articoli recenti:

Lenti a contatto morbide

Lenti Prostetiche

Le lenti a contatto prostetiche vengono utilizzate per correggere o mascherare le deformità o i

Logo Orthokvision di Ruth Traistaru

Social Media

Orari e sedi

Bergamo
Milano 

Lun – Ven / 09:00 – 18:30

Contatti