Lenti mini-sclerali e qualità della vita

Con questo studio si è voluto valutare gli effetti delle lenti mini-sclerali sull’acuità visiva (VA) e sul funzionamento visivo di pazienti con cheratocono.

I pazienti quindi affetti da cheratocono sono stati dotati di lenti mini-sclerali ed è stata indagata la VA corretta con le lenti indosso e la qualità della vita correlata alla vista valutandola con il National Eye Institute Visual Functioning Questionaire (NEI VFQ-39).

In totale sono stati inclusi 83 occhi di 50 pazienti con cheratocono e l’applicazione della lente mini-sclerale ha determinato un miglioramento visivo statisticamente significativo. Al follow-up di 6 mesi, 11 pazienti hanno abbandonato l’uso delle lenti mini-sclerali principalmente a causa della difficoltà di manipolazione delle lenti. Dei 39 pazienti continuativi, 33 (84,6%) hanno indossato le lenti con una media giornaliera di 12 ore. Il punteggio NEI-VFQ in questi pazienti ha mostrato risultati ottimi sia per il funzionamento visivo che per le vita sociale ed emotiva della persona dopo l’applicazione della lente sclerale.

Perciò le lenti mini-sclerali migliorano significativamente l’acutezza visiva ed il funzionamento visivo in pazienti con cheratocono. Le difficoltà con l’inserimento e la rimozione della lente sono la ragione principale dell’abbandono della stessa.

Fonte: Pub med

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Articoli recenti:

Lenti a contatto morbide

Lenti Prostetiche

Le lenti a contatto prostetiche vengono utilizzate per correggere o mascherare le deformità o i

Logo Orthokvision di Ruth Traistaru

Social Media

Orari e sedi

Bergamo
Milano 

Lun – Ven / 09:00 – 18:30

Contatti